CHI SONO

Mi chiamo Alessandra Marino e vivo e lavoro a Roma.

Sono Psicologa, iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio con il numero 17441.

Sono Kinesiologa, iscritta al registro professionale dell’ Associazione Naturopati & Operatori delle discipline Naturali di cui faccio parte nel Collegio dei Probi Viri.

Sono Laureata in Lettere con Specializzazione Storia e Critica del Cinema e sono esperta in Sceneggiatura e nella Struttura Narrativa. Sono autrice teatrale, di fiabe e di racconti, iscritta alla SIAE nella sezione DOR.

Sono  convenzionata al protocollo di intesa sancito dal Consiglio Nazionale degli Psicologi italiani e dalla Guardia di Finanza, dalla Polizia di Stato e da Assomedico. Un accordo  che mette a disposizione  un’offerta qualificata di servizi psicologici e psicoterapeutici rivolti ai militari, sia in servizio, che in congedo, ed ai loro familiari e agli iscritti ad AssoMedico. Per leggere il documento clicca qui

Sono convenzionata  con Sanimpresa – CASSA DI ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA – la quale  dal 2006 garantisce  a tutti  gli associati prestazioni  di tipo medico e psicologico.  Per approfondimenti  clicca qui

Dal 2000 ho ideato il metodo di Scrittura Interiore, di cui conduco corsi e Workshop Intensivi.

Negli anni ho sviluppato un lavoro più specifico sugli Archetipi Culturali Del Viaggio dell’Eroe, con Gruppi Esperenziali a tema co-condotti con una collega psicoterapeuta su un testo teatrale da me scritto intitolato “IL SOVRANO E LA TERRA” ( se vuoi vedere il programma clicca qui PROGETTO DIVENTARE iL SOVRANO DELLA PROPRIA TERRA)

Dal 2010 ho messo a punto la tecnica di Psico-Kinesiologia Integrativa dello Sviluppo, Benessere e Sport, in cui integro elementi di Kinesiologia Emozionale con le mie aree di competenza psicologiche che sono Sviluppo ed Educazione, Consapevolezza dell’Apprendimento, Benessere e Potenziamento delle Prestazioni Sportive.

Sono esperta in Training Autogeno, meditazione e ascolto interiore.

Sono formata in Psicologia dell’Emergenza Stradale, prevenzione – formazione – soccorso, svolgendo Corsi di Educazione stradale nelle scuole.

Ad oggi mi occupo di

  • Sedute individuali, a diade, e di gruppo di Psico-Kinesiologia Integrativa dello Sviluppo, Benessere, Sport; e Consapevolezza dell’Apprendimento;

  • Colloqui Psicologici su Gestione dello Stress, Autostima, Autoefficacia;

  • Formazione in aula ( Scrittura Interiore, Psico-Kinesiologia Integrativa dello Sviluppo, Educazione Stradale, Potenziamento delle Prestazioni sportive-di apprendimento – lavorative, Analisi degli schemi mentali e dei livelli di pensiero, )

  • Sessioni di lavoro sugli archetipi del Viaggio dell’Eroe con gruppi esperenziali a tema sul “Diventare il Sovrano della propria Terra;

  • Coaching di Potenziamento Prestazioni sportive e altro;

  • Tecniche di rilassamento, training autogeno e meditazione

Ma se vuoi saperne di più su di me clicca qui

Sopra hai potuto leggere l’elenco dei miei titoli e delle mie “creazioni”, ma dietro a questi c’è un mio lungo percorso vissuto, sofferto e gioito  tra arte, guarigione, studio, scoperta, apprendimento e ricerca: interiore, di conoscenza e corporea.

Tutto questo pellegrinare per giungere ad una visione circolare di significati e anche di possibili “soluzioni”, ( da qui il nome del sito!) dei temi della psiche, che mi piacerebbe condividere in questo luogo virtuale, come pure vorrei fare con i frutti del mio lavoro.

In questo lungo percorso, fedeli compagne di viaggio sono state delle tecniche di rilassamento, meditazione e ascolto interiore che da più di venti anni mi accompagnano giornalmente nell’ascolto delle mie parti più essenziali e delle mie risorse interiori.

Per fare questo viaggio sono passata dalla Laurea in Lettere culminata a pieni voti con una tesi della manualistica della sceneggiatura dall’inizio della Storia del Cinema ai primi anni ’90, che analizzava e comprendeva tutte le teorie della struttura narrativa e gli elementi fondamentali ed essenziali della creazione delle storie.

Le storie sono importanti per il nostro sviluppo, per sapere chi siamo e dove stiamo andando.

Le storia ci permettono di crescere e a dare significato alla nostra esistenza e soprattutto ci aiutano a capirci nei nostri bisogni e desideri.

 

Da questi studi e dalla passione per la scrittura intesa come espressione di tutto quello di più profondo che avvertivo muoversi in me, nel 2000 ho messo a punto una tecnica di Scrittura Interiore che ho poi cominciato ad insegnare e a diffondere.

Ad un certo punto del mio viaggio ho poi avuto un incontro fulminante: la Kinesiologia Emozionale, una tecnica di scioglimento dello stress che attraverso l’uso del test muscolare fornisce informazioni su come il corpo, inteso come la nostra parte di consapevolezza più profonda, percepisce e reagisce agli stimoli del mondo interno ed esterno. Al termine del mio primo corso di apprendimento di questo metodo ero così piena di entusiasmo per questo strumento di accesso al mio vero Sé, che ho definito così questa esperienza:

“finalmente ho trovato il libretto di istruzioni per la Vita che avevano dimenticato di mettermi nella culla!”

E nel pieno del mio entusiasmo, ho deciso di cambiare vita e lavoro (dopo aver fatto l’aiuto regista al cinema e in televisione, lavoravo come operatrice culturale, organizzatrice di eventi e ufficio stampa) e diventare io, in prima persona, Kinesiologa. E mentre intraprendevo l’articolato percorso di formazione professionale durato più di quattro anni di formazione in aula e aver sempre più accesso personale alla mia “guarigione profonda” ( il recupero delle mie potenzialità e passioni più vere, del perché più profondo per cui ho scelto di vivere) e al potenziamento delle prestazioni con un uso consapevole del mio cervello e del suo immenso potenziale, ho deciso di realizzare un sogno che avevo da tempo, a vedere dagli scaffali pieni di libri sulla materia che avevo, e laurearmi in Psicologia dello Sviluppo e dell’Evoluzione. Questo non solo per diventare Psicologa, ma ancor più per integrare e elevare a livello scientifico e accademico i meravigliosi strumenti della Kinesiologia Emozionale che stavo via via scoprendo. Sono riuscita a laurearmi con una tesi sperimentale che valutava Autostima, Autoefficacia e Consapevolezza dell’Apprendimento su due gruppi di soggetti prima e dopo un intervento da me erogato di Kinesiologia Emozionale.

Ho poi continuato il percorso di studio e ho preso la Specializzazione in Psicologia del Benessere nel Corso di Vita. E con questo ulteriore percorso ho messo a punto sempre di più il mio modello di intervento terapeutico, la Psico-Kinesiologia Integrativa dello Sviluppo, del Benessere e dello Sport, che si rivolge a tutte le fasce di età dello sviluppo, con il focus di sciogliere le tematiche di Stress e di potenziare il Benessere, in particolare nelle aree Consapevolezza dell’Apprendimento, specialmente durante la scolarizzazione,  e nel Potenziamento delle Prestazioni Sportive. Infatti nella mia tesi di specializzazione mi sono occupata di Gestione delle Emozioni e Potenziamento delle Prestazioni Sportive in Atleti Agonisti di Tiro con L’Arco, facendo una ricerca-intervento sperimentale con sedute di coaching kinesiologico ad un gruppo di atleti che ho poi visto arrivare sui Podi dei Campionati Regionali e Nazionali.

Ho poi continuato lavorando con atleti di Tiro alla Carabina, Maestri di Sci, atleti di Basket. In questo lavoro do anche molta importanza al colloquio psicologico che diventa parte fondamentale del setting, per promuovere ogni tipo di cambiamento auspicato.

Dopo questa per me entusiasmante e coinvolgente Tesi, ho cominciato anche io a tirare con l’Arco e sono diventata atleta agonista di Arco Nudo, sperimentando e riportando a me tutte le procedure usate con gli altri atleti, e vivendo finalmente a livello corporeo tutta la mia conoscenza e quindi

“diventando ed essendo, a tutti gli effetti, quello che faccio!”
Potenziamento prestazioni sportive, psicologia dello sport roma

 

I commenti sono chiusi.